01/10/2024
Domenica 20 ottobre Marina di Carrara e il suo porto saranno protagonisti di una grande caccia al tesoro. “Porto e Città. Alla Scoperta dei Tesori di Carrara” si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 e offrirà ai partecipanti un’entusiasmante opportunità di esplorare e scoprire le meraviglie del vasto territorio. Questa prima caccia al tesoro, che si auspica essere la prima di tante edizioni, riguarderà un'area estesa di Marina di Carrara, in modo da permettere uno spostamento dei partecipanti in modo sostenibile ovvero a piedi o con biciclette. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa svoltasi al Mudac, (cui erano presenti il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi; gli assessori Lara Benfatto e Carlo Orlandi, il responsabile Marketing e Impatto del Gruppo Grendi, Daniele Testi; il fondatore di Edutainment Formula Logo, Luca Gelati) sono stati illustrati tutti i dettagli dell’evento, inserito nel programma di Italian Port Days. La manifestazione, organizzata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune di Carrara e Gruppo Grendi, in collaborazione con MDC Terminal, FHP Holding Portuale e SPEZIA & CARRARA CRUISE TERMINAL, offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare e scoprire il territorio del Comune di Carrara, in particolare Marina di Carrara e il suo porto. L’iscrizione alla caccia al tesoro è completamente gratuita. Questo il link per iscriversi all’evento: https://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-porto-citta-carrara/ Comunicato stampa completo qui.
01/10/2024
DONNE SUL PONTE DI COMANDO: LE PROFESSIONISTE DEL MONDO MARITTIMO SI RACCONTANO IN UN LIBRO CHE, TRA STORIA E STORIE, FA IL PUNTO SULLA PARITÀ DI GENERE NELLA BLUE ECONOMY IN ITALIA E NEL MONDO Il libro, che, per la prima volta, racconta l’altra metà del mare, quella delle donne che lavorano nel settore dello shipping, del trading e della logistica. A scriverlo sono le (oltre 100) socie di Wista Italy - la sezione italiana della Women International Shipping and Trading Association - che quest’anno festeggia i trent’anni di attività, e di cui Costanza Musso, AD di Gruppo Grendi, è Presidente. La presentazione con un flash mob letterario in simultanea in 11 porti italiani lo scorso 26 settembre, World Maritime Day IMO, dove sono intervenuti oltre 133 rappresentanti delle autorità, 109 come relatori, 54 socie Wista (26 socie relatrici), davanti ad un pubblico che complessivamente ha superato i 480 partecipanti. Comunicato stampa completo qui
20/09/2024
Grendi amplia la flotta con 60 nuovi container da 24 piedi Made in Italy! Sostenibilità, filiera e innovazione: i nuovi container realizzati da Sicom Containers di Cherasco con acciaio verde e oltre il 50% di energia rinnovabile, portano la flotta del Gruppo Grendi a oltre 1100 unità! Un contributo concreto alla qualità della logistica intermodale su cui Gruppo Grendi ha creato da decenni la propria offerta di valore per i collegamenti con Sardegna e centro sud Italia. Un contributo concreto per l’impegno a ridurre il proprio impatto in linea con le finalità benefit che Grendi persegue dal 2021 sui temi ambientali e sociali. Comunicato stampa completo qui.
01/08/2024
RELAZIONE DI IMPATTO 2023: COINVOLGERE PER MIGLIORARE Gruppo Grendi, nuovo assetto organizzativo per un impegno costante e condiviso. I progressi per nuove rotte di sostenibilità e di crescita Presentata la terza relazione di impatto relativa all’esercizio fiscale 2023 in cui il Gruppo racconta il proprio percorso di trasformazione nel primo anno da Holding. Nel mirino gli obiettivi di un’economia rigenerativa che passa attraverso la ricerca di maggiore efficienza delle navi, la riduzione del traffico su strada con più ferrovia e l’energia rinnovabile insieme al ruolo determinante di formazione, ambiente di lavoro e interdipendenza con il territorio. Per maggiori info il comunicato stampa completo è disponibile qui. Relazione di impatto completa al seguente link.
04/07/2024
Dopo i lavori al bacino di Genova, ecco a voi Grendi Futura con la nuova livrea e colori. Grendi ritorna ad essere armatore diretto e potenzia la propria flotta che ora prevede 3 navi in grado di trasportare container, cassette e semirimorchi nelle tratte servite dal gruppo. Ringraziamo ufficialmente il collega della funzione commerciale, Antonio Cennami che è stato colui che ha suggerito il nome risultato più votato per la ex M/v Wedellsborg che ora per noi è diventata GRENDI FUTURA a seguito della votazione online che ha visto la partecipazione di centinaia tra colleghi, clienti, partner e fornitori del Gruppo. Grazie Antonio e grazie a tutti i dipendenti del Gruppo Grendi che con la loro dedizione, impegno e passione ci permettono ogni giorno di offrire al mercato la nostra migliore soluzione di LOGISTICA A IMPATTO POSITIVO.
20/06/2024
Grazie alla collaborazione tra Baraclit , il Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Grendi nasce una nuova Sinergia ferro-gomma-mare che parte dalla provincia di Arezzo per il trasporto integrato e sostenibile di prodotti in calcestruzzo di grandi dimensioni verso la Sardegna. Per la prima volta in Italia, dei prodotti di calcestruzzo viaggiano prima in treno, poi con un trasporto marittimo nazionale fino in Sardegna e infine con una consegna su gomma per l’ ultimomiglio. I prodotti in calcestruzzo, prodotti da Baraclit nel suo stabilimento di Bibbiena (AR), vengono infatti caricati sul treno direttamente in fabbrica e, grazie a Mercitalia Rail , raggiungono in poche ore il porto di Marina di Carrara. Un esempio virtuoso di mobilità mista, per sviluppare una rete intermodale a basse emissioni, in linea con gli obiettivi sostenibili delle tre aziende. Per saperne di più, leggi il comunicato stampa completo qui. Oppure dai un'occhiata al video sul nostro canale youtube qui
17/05/2024
Genova, 17 maggio 2024 Un seminario organizzato dal Dipartimento di economia UniGE e Cieli fa il punto sulle soluzioni per ampliare il ruolo del porto di Genova in termini di volumi e di riduzione dell’impatto ambientale, e non solo. Le potenzialità del progetto BRUCO-IV VALICO per trasformare Genova nel centro logistico del Mediterraneo e del sud Europa. Come fare in modo che la logistica del nord Italia (e segnatamente il porto di Genova) possa essere concorrenziale con quella del Nord Europa e quindi interrompere il declino che da decenni impatta sulla competitività della regione Liguria? È questo il tema al centro del seminario organizzato oggi dal Dipartimento economia dell’Università di Genova e Cieli (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture), un’occasione di riflessione che assume ancora più urgenza anche sull’attualità genovese di questi giorni che evidenzia come le conseguenze della carenza di spazi portuali finiscano per influire sulla competitività delle aziende produttive del Nord Italia. Comunicato stampa completo al seguente link
24/04/2024
23 aprile 2024. Grendi va incontro a Futura e il Gruppo ritorna armatore Il Gruppo di logistica integrata ha perfezionato l’acquisto della nave Wedellsborg di proprietà di Navco, partecipata al 51% da Grendi Trasporti Marittimi e al 49% da Finaval. Si chiamerà Grendi Futura la terza nave della flotta del Gruppo Grendi. Lo hanno deciso a larga maggioranza con una votazione online dipendenti, clienti e fornitori del gruppo di logistica integrata che è ritornato armatore diretto perfezionando l’acquisto della nave Wedellsborg, già in noleggio alla compagnia, attraverso la partecipata Nav.Co. Srl, neo-costituita società single vessel con sede a Genova e controllata al 51% da Grendi Trasporti Marittimi SpA e al 49% da Finaval Srl. Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il comunicato stampa completo al seguente link.
19/03/2024
19 marzo 2024. Conferenza Stampa di presentazione dei risultati 2023. Grendi diversifica le attività,lancia la linea internazionale verso il Nord Africa e ritorna armatore diretto chiudendo il 2023 con un fatturato in crescita (+10%). Diversificazione delle attività sia per affrontare le complessità dello scenario economico di riferimento che per cogliere le nuove opportunità che si presentano. Il 2023 per il Gruppo di logistica integrata, guidato dagli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso, è stato un anno di investimenti importanti che hanno visto, tra l’altro, il raddoppio della capacità di stoccaggio nel porto di Cagliari (con la realizzazione di un secondo magazzino di 10.000 m2 con 14mila posti pallet, a 10 anni di distanza dal primo e con un investimento pari a 10 milioni di euro) e l’ingresso di una terza nave nella flotta del gruppo. Il gruppo Grendi ritorna così armatore diretto, siglando alla fine dello scorso anno un preliminare di acquisto della nave Wedellsborg da finalizzare nel corso del 2024. Sono queste alcune delle prime evidenze presentate oggi durante la conferenza stampa, la terza del Gruppo – attivo nel settore della logistica da quasi due secoli, tenutasi sia di persona che in streaming, alla presenza di numerose testate e agenzie giornalistiche. Per maggiori informazioni puoi scaricare il comunicato stampa completo al seguente link. Al seguente link è possibile invece scaricare la presentazione completa. La registrazione della conferenza stampa è disponibile sul canale youtube del Gruppo Grendi al seguente link.
25/01/2024
25 gennaio 2024 Sostenibilità ambientale e lotta globale contro l’inquinamento degli oceani: sono questi i fili conduttori della partnership realizzata dal Gruppo Grendi con Ogyre per rimuovere dai mari 500 kg di rifiuti marini all’anno per i prossimi 3 anni (equivalenti ad un totale di circa 150mila bottiglie di plastica vuote da mezzo litro). La salute dei mari, come è noto, è fondamentale per la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO2 ma ha anche ripercussioni più ampie sull’economia: in questo caso la raccolta di rifiuti costituisce, tra gli altri risultati, una forma di sostentamento per le comunità di pescatori che collaborano con la start up Ogyre. Il modello di questa iniziativa prevede il supporto economico ai pescatori della rete OGYRE in Italia, Brasile, Grecia e Indonesia. Ogni rifiuto portato a riva viene catalogato, pesato e archiviato mediante blockchain in modo da essere assegnato ad una campagna specifica - come nel nostro caso, e sulla base del quale il pescatore viene appunto remunerato. Un modello di responsabilità in linea con le finalità di impatto del Gruppo ricordandoci che, per Grendi, il mare è un elemento su cui svolgiamo la nostra attività principale di trasporto. Leggi il comunicato stampa completo qui