17/11/2015
Sabato 14 novembre 10 studenti dell'Istituto nautico Ferraris-Pancaldo di Savona sono stati imbarcati su una nostra nave per un'esperienza di studio e di vita a bordo. Gli studenti, accompagnati da due professori, hanno navigato fino a Cagliari dove sono arrivati al terminal Grendi. Nella giornata di lunedì hanno potuto visitare il terminal portuale e il magazzino di distribuzione, potendo così osservare il ciclo completo della catena logistica. A bordo è stato possibile illustrare i vari ambienti della nave, dal ponte di comando alla sala macchine, dividendo con l'equipaggio i vari momenti del viaggio. foto filmato
03/11/2015
Quando scendi dall'aereo a Cagliari Grendi ti da il benvenuto, e ti ricorda che anche portando la tua merce in Sardegna potrai contribuire a una migliore difesa dell'ambiente. Il nostro terminal portuale infatti, collocato a sud della regione, fa risparmiare migliaia di chilometri all'anno proprio per la sua posizione, anche il magazzino sito nell'area portuale e raccordato con lo sbarco tende a tale scopo. L'affissione esposta agli arrivi ricorda tutto ciò con una delle nostre navi ormeggiate nella banchina di Cagliari.
21/01/2016
Fino a gennaio di quest’anno Grendi operava sulla linea Vado Ligure-Cagliari con due navi che effettuavano 3 partenze alla settimana da entrambi i porti. Da sabato 16 gennaio sulla linea opera una sola nave, la Stena Freighter, che riesce ad effettuare da sola le stesse tre partenze. Questo è stato reso possibile da una innovazione tecnologica: l’introduzione di un nuovo sistema per il carico, scarico e trasporto dei container. Questa nuova tecnologia prevede che i containers non vengano più caricati “a secco” sulla nave ma posizionati sopra le “cassette”, una sorta di “pallets” capace di portare quattro containers. Questo permette di preparare in piazzale preventivamente tutti i pezzi che devono essere caricati, accorciando drasticamente le operazioni di imbarco e sbarco. Infatti viene abolito l’uso della gru per la movimentazione dei containers a bordo dove i pezzi arrivano già sistemati sulla “cassetta”e vengono semplicemente parcheggiati, con una notevole ottimizzazione dello spazio. Tanto per dare un ordine di grandezza i tempi di carico tradizionali sulle nostre navi RO-RO di Grendi erano di 30 pezzi/ora mentre con il sistema delle “cassette” si arriva senza difficoltà a 120 pezzi/ora. Orari
21/10/2015
Le nuove carrozze ferroviarie acquistate dall’ARST sostituiranno le ormai antiquate littorine. I primi due vagoni hanno raggiunto la Sardegna l’11 ottobre, imbarcati sulla Stena Carrier che si presta a trasporti eccezionali di notevoli dimensioni. I due convogli sono infatti lunghi circa quaranta metri ciascuno. Altri due vagoni arriveranno a Porto Torres domenica 25 ottobre con la stessa nave Stena Carrier.
11/09/2015
Il nostro Gruppo da sempre all'avanguardia nel rendere più efficenti le operazioni di imbarco e sbarco ha adottato l'innovativa modalità di movimentazione dei container denominata Cassette - Transilfter System (vedi definizione su Wikypedia). Con questa modalità riparmiamo tempo prezioso movimentando contemporaneamente 4 container da 24" o 2 da 45" e le operazioni di stivaggio rilultano oltre che più veloci anche più sicure (vedi video)
12/10/2015
Grendi è lieta di annunciare che, dopo due anni di collaborazione con Stena RoRo nel noleggio delle due unità Stena Carrier e Stena Freighter, con totale reciproca soddisfazione, ha rinnovato il contratto di noleggio per altri due anni in modo da poter continuare a garantire il suo storico servizio marittimo tra Vado Ligure e Cagliari con cadenza trisettimanale.
08/10/2015
Riparte la campagna del sale da disgelo, e Grendi carica direttamente in salina e consegna in continente con mezzi ribaltabili posteriormente.
11/09/2015
Con l'apertura del nuovo magazzino di Cagliari si perfeziona il nostro ciclo interno, la famosa catena logistica è qui realmente realizzata, non uno slogan esibito a sproposito e spesso infondato, ma navi magazzini e terminal reali. buona visione ! Guarda il Video
11/09/2015
Dopo 187 anni di vita attraverso tre secoli abbiamo ricevuto un riconoscimento ufficiale della nostra lunga storia, siamo entrati a pieno titolo nell'elenco delle 2.500 aziende storiche italiane.