Al MITO di Cagliari il primo sbarco di una portacontainer in uscita dall’Ucraina

Il Terminal MITO sbaraglia la concorrenza dei porti europei per lo sbarco della prima portacontainer dall’Ucraina e rilancia Cagliari come hub logistico mediterraneo

 

Nel terminal container internazionale del Gruppo Grendi sono stati sbarcati in circa 48 ore oltre 2.100 container per essere stoccati nel piazzale. La M/V Joseph Schulte è poi ripartita vuota. Flessibilità operativa, sicurezza, capacità di stoccaggio e personale con alti standard di servizio tra i punti di forza dello scalo merci di Cagliari

 

xsettembre 2023  Circa 48 ore di operatività di banchina per scaricare la prima portacontainer in uscita da un porto ucraino che ha superato il blocco del porto di Odessa e che, dopo uno scalo a Istanbul, ha scelto Cagliari come porto sicuro per lo scarico di 2.114 container pari a  3.474 Teu.

Più in dettaglio la portacontainer Joseph Schulte (LOA pari a 299,90 mt e stazza lorda di  94.402 tonnellate) battente bandiera di Hong Kong, a causa del conflitto in Ucraina era bloccata nel porto di Odessa dal febbraio 2022 ed è stata la prima ad utilizzare il corridoio temporaneo per la consegna di merci civili.

Arrivata a Cagliari il 29 agosto ed espletate le formalità doganali, le operazioni di sbarco sono iniziate il 4 settembre alle 9,30 e si sono concluse il 6 settembre alle ore 14. Sono stati effettuati tutti i controlli di competenza di clienti, dogana ed assicuratori e nei prossimi giorni si completeranno le operazioni di ritiro dei 1.526 container pieni e 588 vuotisbarcati e stoccati nel terminal containerMITO (Mediterranean Intermodal Terminal Operator).

“Siamo stati preallertati intorno a Ferragosto per questa operazione che ha evidenziato la competitività di MITO, il terminal internazionale a Cagliari su cui il Gruppo Grendi investe da tempo. I punti di forza di questo scalo sono la flessibilità nelle operazioni di movimentazione; la capacità di stoccaggio delle merci che possono contare su 140.000 m2 di piazzale a servizio dei grandi vettori. Un polo logistico a cui si affianca il recente raddoppio dei magazzini a 20mila m2; 620 m di banchina lineare che consentono di lavorare anche due navi di grandi dimensioni contemporaneamente e gli alti standard di servizio. Quest’operazione, inoltre, ha messo sotto i riflettori degli operatori internazionali le potenzialità di questo scalo nel bacino mediterraneo” ha affermato l’amministratore delegato di MITO e Grendi Trasporti Marittimi Antonio Musso.

Il terminal MITO nel 2022 ha movimentato 57.670 teu  con un incremento del 92% rispetto al 2021 realizzando un fatturato di 3,2 milioni di Euro. 

Conferenza Stampa annuale Gruppo Grendi

11/02/2025

11 febbraio 2025 Conferenza Stampa di presentazione dei risultati 2024: più investimenti, fatturato e personale nella rotta 2028 di Grendi Nel periodo 2024-2026, i fondi destinati agli investimenti aumentano a oltre 36 milioni di euro. Nel 2024, il 38% di questa cifra, pari a circa 14 milioni, è stato utilizzato principalmente per il potenziamento dei trasporti marittimi e dei terminal portuali, con un focus sulle linee internazionali verso Tunisia e Algeria. Nel 2024, Grendi ha anche acquistato la nave "Grendi Futura", rafforzando la propria attività armatoriale. Sviluppi importanti per migliorare competitività ed efficienza nel settore della logistica. Nel 2024 il personale diretto del Gruppo Grendi cresce, arrivando a 236 unità – con percentuale di personale femminile pari al 14% del totale e 8 donne su 20 nelle posizioni apicali, con un aumento del 40% rispetto all'anno precedente e un +110% negli ultimi cinque anni, considerando i 112 dipendenti del 2019. Il fatturato è cresciuto del 20%. Innovazione, adattamento e sostenibilità sono le parole chiave dell’attività del Gruppo che nel 2024 ha impresso una forte accelerazione alle attività di diversificazione e internazionalizzazione del business. Sempre nel 2024 il Gruppo ha ottenuto anche la certificazione Ecovadis: una piattaforma di valutazione della sostenibilità in quattro aree principali (ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili) riconosciuta a livello internazionale, mentre prosegue il percorso per la certificazione Bcorp. Tra i progetti per il 2025: aumentare sia la propria capacità di trasporto su linea regolare nazionale che l’efficienza operativa; la messa in operatività del nuovo sistema gestionale insieme al nuovo progetto di revisione di customer service, oltre ai preparativi per i 200 anni dell’azienda. Questi alcuni dei punti salienti presentati oggi durante la conferenza stampa, giunta alla sua quarta edizione, svoltasi – in contemporanea da Cagliari e da Genova, sia in presenza che in streaming, con la partecipazione di numerose testate e agenzie giornalistiche. Per maggiori informazioni puoi scaricare il comunicato stampa completo al seguente link Al seguente link è possibile invece scaricare la presentazione completa. La registrazione della conferenza stampa è disponibile sul canale youtube del Gruppo Grendi al seguente link.

Keep reading...

Premio Il Logistico dell'Anno

24/01/2025

29 novembre 2024 Oggi insieme ai nostri partner Mercitalia Logistics e Baraclit SpA abbiamo ricevuto il premio Il Logistico dell’Anno sezione "Innovazione in ambito sostenibilità ambientale e sociale". Il riconoscimento, giunto alla ventesima edizione, celebra gli operatori del settore logistica e trasporti che si distinguono per progetti di innovazione, efficienza operativa e contributo significativo alla crescita del settore. Il progetto, con focus sull'integrazione mare-gomma-ferro, è in linea con gli obiettivi sostenibili del Gruppo e di tutti gli altri partner coinvolti.

Keep reading...

Comunicato Stampa. Caccia al tesoro Marina di Carrara

21/10/2024

Marina di Carrara, 20 ottobre 2024 Con 37 squadre e 177 partecipanti, si è svolta ieri, la prima edizione della Caccia al Tesoro a Marina di Carrara.. Organizzata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune di Carrara e Gruppo Grendi, e con la preziosa consulenza di Cristina Lorenzi, autrice del libro “Il Porto, una finestra sul Mondo per Marina di Carrara” e di Riccardo Canesi, insegnante che ha contribuito alla definizione dei quiz, ed inserita negli Italian Port Days, si è rivelata un successo!. . Alle ore 10 tutti i team – dai nomi davvero fantasiosi, sono partiti dalla Marmoteca di via Galilei a Marina di Carrara, alla scoperta dello scalo marinello, della città, del waterfront. Accolte nella sede di Nausicaa (partner dell’iniziativa) dai referenti della cooperativa; dal Commissario Straordinario dell’AdSP, Federica Montaresi; dall’assessore al Turismo del Comune di Carrara, Lara Benfatto; dal responsabile Marketing del Gruppo Grendi, Daniele Testi , le squadre hanno iniziato a percorrere le tappe del gioco, dalla nuova passeggiata a mare, alla statua del Buscaiol, dalla Rotonda del pontile, al varco portuale…. Tra le squadre, molte composte da famiglie con bambini, gruppi di amici o dipendenti delle società terminaliste del porto, anche una formata da tre socie di Wista - l’organizzazione internazionale delle professioniste dello Shipping, ovvero Federica Montaresi, Commissario Straordinario AdSP, la dott.ssa Paola Tongiani e Costanza Musso, amministratrice delegata del Gruppo Grendi. . Anche Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi ha partecipato con un team, dal nome “Meglio tardi che Mai”, e l’Assessore Benfatto capitanava la squadra Parainfe.. . Dopo due ore di gioco “Alla scoperta dei tesori di Marina di Carrara”, ad ogni componente della prima squadra classificata un ingresso in tribuna con servizio di ospitalità a una delle prossime partite della Carrarese, nello stadio appena adeguato alle partite di lega serie B.. . Alla prossima edizione!

Keep reading...