Gruppo Grendi approva il bilancio consolidato 2021: 70 mln fatturato (+22% su 2020)

In occasione dell’assemblea dei soci della capogruppo Grendi Logistica è stato approvato il bilancio consolidato e resa pubblica anche la prima relazione d’impatto come società benefit che evidenzia i principali risultati raggiunti nel primo anno e gli obiettivi di beneficio comune per il 2022 in materia di ambiente, persone e interdipendenza


13 giugno 2022 Aumenta a 70 milioni di euro (+22% sul 2020) il fatturato consolidato del Gruppo Grendi. È quanto emerge dall’approvazione del bilancio consolidato del Gruppo Grendi durante l’assemblea svoltasi lunedì 6 giugno. Il positivo andamento dei risultati è stato sostenuto dalla formula di logistica integrata del Gruppo che punta sia sul potenziamento delle linee marittime di Grendi Trasporti Marittimi che della logistica di terra di M.A. Grendi dal 1828 Società Benefit.
 

Per quanto riguarda Grendi Trasporti Marittimi l’incremento del fatturato ha fatto fronte all’aumento dei costi, influenzato dall’incremento fuori norma del costo del combustibile che ha colpito l’intero settore (solo tra aprile e maggio il carburante per autotrazione è aumentato del 50%). Inoltre a inizio 2021 è stata sostituita la nave MV Severine con la MV Wedellsborg di maggior portata e con un migliore rapporto tra emissioni e unità trasportate, a servizio del collegamento con il porto di Olbia che si è aggiunto a quello di Cagliari ampliando l’offerta competitiva del gruppo. Da sottolineare anche il ritmo di sviluppo del nuovo terminal internazionale MITO nel Porto Canale a Cagliari che ha avviato la sua operatività nella seconda parte del 2021, movimentando il traffico containerizzato internazionale di operatori globali.

M.A. Grendi dal 1828 per il quarto anno consecutivo ha registrato una crescita a doppia cifra, soprattutto nelle aree di business del trasporto e del deposito con distribuzione. Più in dettaglio è cresciuto di oltre il 14% il traffico sulla Sardegna confermando il ruolo di Cagliari come piattaforma strategica del business. Anche in questo caso sono però evidenti le pressioni legate all’aumento dei costi di processo (carburanti, energia, pallet etc) e alla mancanza cronica di autisti.


Il modello di business del Gruppo Grendi è basato su un’offerta di soluzioni di trasporto integrate le cui performance di sostenibilità sono oggetto di miglioramento continuo con l’obiettivo principale di abbattere le emissioni di gas clima alteranti utilizzando nuove soluzioni tecnologiche sul fronte delle unità di carico e del processo di imbarco e sbarco nei terminal gestiti dal Gruppo.


“Il modello Benefit si adatta perfettamente al percorso di trasformazione di una azienda familiare storica come Grendi per sostenere ed incrementare il valore aziendale e sociale di oggi proteggendo quello che sarà consegnato alla nuova generazione di domani, la settima. Sappiamo che sarà un cammino complesso e che richiederà determinazione e la capacità di superare molte sfide coinvolgendo tutti gli attori con cui il Gruppo Grendi si interfaccia quotidianamente al proprio interno, sul mercato e nei territori in cui opera” hanno commentato gli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso.


M.A. Grendi dal 1828 è Società Benefit da un anno, per prima nel suo settore, e, come da requisiti di trasparenza della legislazione per le Società Benefit, ha redatto la relazione annuale di impatto da allegare al bilancio e pubblicare nel proprio sito aziendale da cui sono emerse le azioni effettuate per le finalità di beneficio comune, la valutazione dell’impatto e gli obiettivi futuri. Tre le aree di rendicontazione: ambiente, persone e interdipendenza.


Per quanto riguarda gli impatti ambientali, gli sforzi di Grendi sono partiti già molti anni fa con lo sviluppo del primo container marittimo da 24,5 piedi con capacità di carico compatibile con lo standard del pallet europeo e l’adozione del sistema a cassette con translifter. Questo riduce i tempi di movimentazione e stazionamento in porto permettendo una minore velocità di navigazione delle navi con conseguente abbattimento di consumi di carburante e relative emissioni in atmosfera.


Tra le azioni sviluppate nel 2021 per contribuire ad un minor impatto ambientale anche il nuovo collegamento marittimo con Olbia lanciato a marzo per servire il mercato del Nord della Sardegna, evitando di sbarcare container e semirimorchi a Cagliari e poi trasferirli via strada verso il nord dell’Isola. Nell’ultimo semestre dello scorso anno questa operazione ha portato ad un risparmio mensile di circa 100.000 km su strada. Per certificare gli effetti sull’ambiente in termini di emissioni di CO2 equivalente, Grendi ha affidato al dipartimento di ingegneria dei trasporti dell’Università di Cagliari lo sviluppo di una tesi per un modello di calcolo che possa simulare e certificare il risparmio secondo i criteri GLEC (Global Logistic Emission Council) con verifica rispetto alla certificazione ISO 14021.


Inoltre è stato costruito un alveare sul tetto del magazzino di Opera (Mi) per la protezione di migliaia di api e la produzione di miele.


Numerosi gli obiettivi di miglioramento per il 2022 sia per le unità intermodali, l’uso di carburante per tonnellata trasportata, l’attivazione di punti di carica e sistemi di produzione energia rinnovabile oltre alla volontà di tornare a sviluppare soluzioni di trasporto ferroviario in combinazione con le navi e l’ultimo miglio via strada.


Anche per quanto riguarda le persone è previsto un ulteriore aumento della spesa welfare, il sostegno con borse di studio a giovani dottorandi ed un impegno ancora più sostenuto per quanto riguarda le ore di formazione personale in aggiunta ai programmi obbligatori per la crescita di competenze personali e professionali. Importante sottolineare come la presenza femminile nei ruoli apicali del Gruppo tocchi il 40% del totale, cifre molto superiori rispetto alla media del settore della logistica.


Per quanto riguarda il tema dell’interdipendenza con tutti i portatori di interesse continua l’impegno per lo sviluppo del progetto Bruco (Bi-level Rail Underpass for Container Operations) i cui primi passi risalgono al 2007. Il Gruppo ha anche deciso di aderire alla piattaforma di Supply Chain Finance di Crédit Agricole Italia, attivando il servizio web di Dynamic Discounting per offrire ai propri fornitori il pagamento anticipato delle fatture. In questo modo il Gruppo Grendi ha già generato 7.500 euro di benefici per ogni milione di euro anticipato ai fornitori delle ditte di autotrasporto (padroncini) che operano in Sardegna per la distribuzione di ultimo miglio delle merci gestite per conto di grandi clienti della GDO e Retail.


Numerosi, poi, i sostegni a iniziative e associazioni nei territori in cui il Gruppo è presente
. Tra queste: Diamond Donor del progetto di street-art e rigenerazione urbana “Pintada by Urban Attack” a Genova, nel quartiere Certosa e sponsorizzazione delle squadre giovanili (under 16) del Cagliari Calcio. E ancora: associazione “I Lupi di Piacenza” con servizi di trasporto di mezzi e attrezzature verso le zone della Sardegna durante i drammatici incendi della scorsa estate; Parrocchia di San Rocco in collaborazione con il cliente Noberasco per lo stoccaggio, trasporto e fornitura di derrate alimentari per il Banco Alimentare; Zones Portuaires a Genova, PMI Day di Confindustria a Cagliari, Porto Lab a Marina di Carrara, Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, Wista, UICITALIA.


La relazione di impatto è disponibile al seguente link

Porto e città. Alla Scoperta dei tesori di Carrara

01/10/2024

Domenica 20 ottobre Marina di Carrara e il suo porto saranno protagonisti di una grande caccia al tesoro. “Porto e Città. Alla Scoperta dei Tesori di Carrara” si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 e offrirà ai partecipanti un’entusiasmante opportunità di esplorare e scoprire le meraviglie del vasto territorio. Questa prima caccia al tesoro, che si auspica essere la prima di tante edizioni, riguarderà un'area estesa di Marina di Carrara, in modo da permettere uno spostamento dei partecipanti in modo sostenibile ovvero a piedi o con biciclette. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa svoltasi al Mudac, (cui erano presenti il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi; gli assessori Lara Benfatto e Carlo Orlandi, il responsabile Marketing e Impatto del Gruppo Grendi, Daniele Testi; il fondatore di Edutainment Formula Logo, Luca Gelati) sono stati illustrati tutti i dettagli dell’evento, inserito nel programma di Italian Port Days. La manifestazione, organizzata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune di Carrara e Gruppo Grendi, in collaborazione con MDC Terminal, FHP Holding Portuale e SPEZIA & CARRARA CRUISE TERMINAL, offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare e scoprire il territorio del Comune di Carrara, in particolare Marina di Carrara e il suo porto. L’iscrizione alla caccia al tesoro è completamente gratuita. Questo il link per iscriversi all’evento: https://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-porto-citta-carrara/ Comunicato stampa completo qui.

Continua a leggere...

Presentazione del libro “Donne sul ponte di comando. Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare (Mursia)

01/10/2024

DONNE SUL PONTE DI COMANDO: LE PROFESSIONISTE DEL MONDO MARITTIMO SI RACCONTANO IN UN LIBRO CHE, TRA STORIA E STORIE, FA IL PUNTO SULLA PARITÀ DI GENERE NELLA BLUE ECONOMY IN ITALIA E NEL MONDO Il libro, che, per la prima volta, racconta l’altra metà del mare, quella delle donne che lavorano nel settore dello shipping, del trading e della logistica. A scriverlo sono le (oltre 100) socie di Wista Italy - la sezione italiana della Women International Shipping and Trading Association - che quest’anno festeggia i trent’anni di attività, e di cui Costanza Musso, AD di Gruppo Grendi, è Presidente. La presentazione con un flash mob letterario in simultanea in 11 porti italiani lo scorso 26 settembre, World Maritime Day IMO, dove sono intervenuti oltre 133 rappresentanti delle autorità, 109 come relatori, 54 socie Wista (26 socie relatrici), davanti ad un pubblico che complessivamente ha superato i 480 partecipanti. Comunicato stampa completo qui

Continua a leggere...

Comunicato Stampa. Grendi rafforza la flotta container

20/09/2024

Grendi amplia la flotta con 60 nuovi container da 24 piedi Made in Italy! Sostenibilità, filiera e innovazione: i nuovi container realizzati da Sicom Containers di Cherasco con acciaio verde e oltre il 50% di energia rinnovabile, portano la flotta del Gruppo Grendi a oltre 1100 unità! Un contributo concreto alla qualità della logistica intermodale su cui Gruppo Grendi ha creato da decenni la propria offerta di valore per i collegamenti con Sardegna e centro sud Italia. Un contributo concreto per l’impegno a ridurre il proprio impatto in linea con le finalità benefit che Grendi persegue dal 2021 sui temi ambientali e sociali. Comunicato stampa completo qui.

Continua a leggere...