Imprenditore dello shipping, intellettuale, progettista visionario. E ancora: genovese, armatore, operatore logistico, poeta e scrittore.
Lo scorso 6 aprile abbiamo festeggiato, con la partecipazione di tanti amici, i 60 anni di vita professionale e le 84 candeline dell’uomo, imprenditore, armatore, padre, scrittore e innovatore della logistica in Italia.
Le immagini esposte durante la serata celebrativa di Bruno Musso percorrono la storia personale di un uomo e della sua avventura imprenditoriale, parti essenziali di un pensiero che continua a mettere al centro l'economia, la società e la comunità. Per questo è un racconto che è parte di una storia anche collettiva.
La raccolta fotografica, divisa in cinque sezioni, accompagna l’osservatore lungo alcune tappe fondamentali di questo cammino che oggi si concretizza nell’attività condivisa con i nuovi condottieri del Gruppo Grendi, i figli di Bruno Musso. Dal varo della prima portacontainer italiana, la Vento di Levante, all’ottimizzazione degli impatti del trasporto sull’ambiente in tempi dove ancora di sostenibilità si parlava in relazione ai soli principi contabili, passando per le battaglie giocate da imprese coraggiose per l’adeguamento normativo che regolamenta ancora oggi il modo di lavorare sulle banchine, la sequenza fotografica è una sintesi di una storia le cui pagine Bruno Musso sta ancora scrivendo.
Guarda la gallery della serata.
L’intervista RAI qui