Il Gruppo Multinazionale Indiano ELECTROSTEEL CASTINGS LTD sceglie la posizione strategica del Terminal Grendi nel Porto canale di Cagliari per costituire un Hub a servizio dell’intera area mediterranea.

Con una capacità produttiva di 2 milioni di tonnellate di acciaio, 900 mila ton di Tubazioni in ghisa sferoidale con tutti i tipi di rivestimento idonei ad ogni tipo di terreno ed affluente, 20 mila ton di raccordi, forte delle numerose commesse in Sardegna per oltre 10000 tonnellate, presso Abbanoa e Consorzi di Bonifica, intende rafforzare la propria stabile presenza in Europa con base strategica a Cagliari

 Electrosteel, riconosciuto come leader internazionale nel settore delle canalizzazioni e raccordi in ghisa sferoidale, forte della fiducia riscontrata verso il marchio, per l’ alta qualità dei prodotti e nell’ottica di un continuo miglioramento  del servizio ai propri clienti, ha siglato un accordo di collaborazione con l’azienda di trasporti e logistica CAM srl di Cagliari che in partnership con  il gruppo logistico GRENDI  costituiranno una piattaforma  presso il porto Canale di Cagliari, per la  distribuzione sull’intera area del Mediterraneo.

I partner sardi/logistici di Electrosteel, CAM e GRENDI, grazie alla loro capillare presenza sul territorio e alla loro organizzazione di logistica integrata che comprende mezzi stradali, terminal portuali e una linea marittima di collegamento tra Cagliari e la penisola, sono in grado di garantire la manipolazione dei prodotti Electrosteel e la loro distribuzione su tutto il territorio regionale e nazionale.

Si informano pertanto le Autorità, gli Enti interessati le Istituzioni del raggiungimento di questo importante accordo che porterà  un indiscutibile beneficio al Porto Canale di Cagliari, alla Sardegna, al  mercato  dell’intera area mediterranea.
L’ operazione, non mancherà di suscitare ulteriore interesse per altre numerose multinazionali già oggi presenti nel distretto industriale indiano ed esportatrici nel mercato europeo attraverso alti canali meno competitivi e strategici.

Si ritiene con tale sinergia di poter  rappresentare ed offrire una valida e competitiva alternativa, una ulteriore opportunità di scelta in un mercato che sino agli anni 2000 era caratterizzato da sostanziale posizione monopolista.

Porto e città. Alla Scoperta dei tesori di Carrara

01/10/2024

Domenica 20 ottobre Marina di Carrara e il suo porto saranno protagonisti di una grande caccia al tesoro. “Porto e Città. Alla Scoperta dei Tesori di Carrara” si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 e offrirà ai partecipanti un’entusiasmante opportunità di esplorare e scoprire le meraviglie del vasto territorio. Questa prima caccia al tesoro, che si auspica essere la prima di tante edizioni, riguarderà un'area estesa di Marina di Carrara, in modo da permettere uno spostamento dei partecipanti in modo sostenibile ovvero a piedi o con biciclette. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa svoltasi al Mudac, (cui erano presenti il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi; gli assessori Lara Benfatto e Carlo Orlandi, il responsabile Marketing e Impatto del Gruppo Grendi, Daniele Testi; il fondatore di Edutainment Formula Logo, Luca Gelati) sono stati illustrati tutti i dettagli dell’evento, inserito nel programma di Italian Port Days. La manifestazione, organizzata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune di Carrara e Gruppo Grendi, in collaborazione con MDC Terminal, FHP Holding Portuale e SPEZIA & CARRARA CRUISE TERMINAL, offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare e scoprire il territorio del Comune di Carrara, in particolare Marina di Carrara e il suo porto. L’iscrizione alla caccia al tesoro è completamente gratuita. Questo il link per iscriversi all’evento: https://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-porto-citta-carrara/ Comunicato stampa completo qui.

Continua a leggere...

Presentazione del libro “Donne sul ponte di comando. Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare (Mursia)

01/10/2024

DONNE SUL PONTE DI COMANDO: LE PROFESSIONISTE DEL MONDO MARITTIMO SI RACCONTANO IN UN LIBRO CHE, TRA STORIA E STORIE, FA IL PUNTO SULLA PARITÀ DI GENERE NELLA BLUE ECONOMY IN ITALIA E NEL MONDO Il libro, che, per la prima volta, racconta l’altra metà del mare, quella delle donne che lavorano nel settore dello shipping, del trading e della logistica. A scriverlo sono le (oltre 100) socie di Wista Italy - la sezione italiana della Women International Shipping and Trading Association - che quest’anno festeggia i trent’anni di attività, e di cui Costanza Musso, AD di Gruppo Grendi, è Presidente. La presentazione con un flash mob letterario in simultanea in 11 porti italiani lo scorso 26 settembre, World Maritime Day IMO, dove sono intervenuti oltre 133 rappresentanti delle autorità, 109 come relatori, 54 socie Wista (26 socie relatrici), davanti ad un pubblico che complessivamente ha superato i 480 partecipanti. Comunicato stampa completo qui

Continua a leggere...

Comunicato Stampa. Grendi rafforza la flotta container

20/09/2024

Grendi amplia la flotta con 60 nuovi container da 24 piedi Made in Italy! Sostenibilità, filiera e innovazione: i nuovi container realizzati da Sicom Containers di Cherasco con acciaio verde e oltre il 50% di energia rinnovabile, portano la flotta del Gruppo Grendi a oltre 1100 unità! Un contributo concreto alla qualità della logistica intermodale su cui Gruppo Grendi ha creato da decenni la propria offerta di valore per i collegamenti con Sardegna e centro sud Italia. Un contributo concreto per l’impegno a ridurre il proprio impatto in linea con le finalità benefit che Grendi persegue dal 2021 sui temi ambientali e sociali. Comunicato stampa completo qui.

Continua a leggere...