Nuovo orario navi sulla linea Vado Ligure-Cagliari

Fino a gennaio di quest’anno Grendi operava sulla linea Vado Ligure-Cagliari con due navi che effettuavano 3 partenze alla settimana da entrambi i porti. Da sabato 16 gennaio sulla linea opera una sola nave, la Stena Freighter, che riesce ad effettuare da sola le stesse tre partenze. Questo è stato reso possibile da una innovazione tecnologica: l’introduzione di un nuovo sistema per il carico, scarico e trasporto dei container. Questa nuova tecnologia prevede che i containers non vengano più caricati “a secco” sulla nave ma posizionati sopra le “cassette”, una sorta di “pallets” capace di portare quattro containers. Questo permette di preparare in piazzale preventivamente tutti i pezzi che devono essere caricati, accorciando drasticamente le operazioni di imbarco e sbarco. Infatti viene abolito l’uso della gru per la movimentazione dei containers a bordo dove i pezzi arrivano già sistemati sulla “cassetta”e vengono semplicemente parcheggiati, con una notevole ottimizzazione dello spazio.

Tanto per dare un ordine di grandezza i tempi di carico tradizionali sulle nostre navi RO-RO di Grendi erano di 30 pezzi/ora mentre con il sistema delle “cassette” si arriva senza difficoltà a 120 pezzi/ora.

Orari

Il ruolo delle donne nello shipping. Intervista a Costanza Musso

12/01/2023

Costanza Musso, Amministratrice Delegata del Gruppo Grendi, si racconta ai microfoni di Global Web Tv, la prima web tv dedicata al settore trasporti e logistica nel panorama nazionale, in un’intervista di approfondimento sul ruolo delle donne nel mondo dello shipping. L’intervista completa disponibile al seguente link.

Continua a leggere...

Auguri di Buone Feste!

30/12/2022

Il Gruppo Grendi augura a tutti voi, colleghi, collaboratori, clienti, fornitori i migliori auguri di Buone Feste!

Continua a leggere...

M.A. Grendi premiata ai Ship2Shore Awards con riconoscimento

14/10/2022

Costanza Musso ritira il premio "Tradizione e Resilienza" assegnato a M.A. Grendi dal 1828 Società Benefit durante la cerimonia dei Ship2Shore Awards tenutasi ieri nella splendida sala del Gran Consiglio del palazzo ducale di Genova. Davanti a 400 persone riunite per festeggiare i 18 della rivista di Angelo Scorza l’intera comunità dello shipping e dei trasporti si è riunita per riconoscere il valore di decine di imprese, enti, Associazioni e manager che hanno dimostrato la loro eccellenza in questo ventennio ricco di grandi trasformazioni e sfide. Tante le cose ancora da fare a partire dalla sfide della parità di genere e woman empowerment che in questo settore deve muovere ancora passi più decisi, come ha spiegato Costanza Musso (neo presidente di Wista Italy) durante i suoi ringraziamenti. Condividiamo con tutti i colleghi Grendi questo riconoscimento frutto del loro impegno e della loro dedizione.

Continua a leggere...