Nuovo orario navi sulla linea Vado Ligure-Cagliari

Fino a gennaio di quest’anno Grendi operava sulla linea Vado Ligure-Cagliari con due navi che effettuavano 3 partenze alla settimana da entrambi i porti. Da sabato 16 gennaio sulla linea opera una sola nave, la Stena Freighter, che riesce ad effettuare da sola le stesse tre partenze. Questo è stato reso possibile da una innovazione tecnologica: l’introduzione di un nuovo sistema per il carico, scarico e trasporto dei container. Questa nuova tecnologia prevede che i containers non vengano più caricati “a secco” sulla nave ma posizionati sopra le “cassette”, una sorta di “pallets” capace di portare quattro containers. Questo permette di preparare in piazzale preventivamente tutti i pezzi che devono essere caricati, accorciando drasticamente le operazioni di imbarco e sbarco. Infatti viene abolito l’uso della gru per la movimentazione dei containers a bordo dove i pezzi arrivano già sistemati sulla “cassetta”e vengono semplicemente parcheggiati, con una notevole ottimizzazione dello spazio.

Tanto per dare un ordine di grandezza i tempi di carico tradizionali sulle nostre navi RO-RO di Grendi erano di 30 pezzi/ora mentre con il sistema delle “cassette” si arriva senza difficoltà a 120 pezzi/ora.

Orari

Erano avanzati.......un peccato non riutilizzarli !

14/12/2020

Erano avanzati degli assi di legno, i dipendenti Grendi del porto di Cagliari hanno pensato: “cosa si potrebbe fare ?”, un peccato lasciare che questo legno non venga impiegato, è materiale vivo, deve continuare a vivere !Si potrebbe fare qualche cosa di utile, che serva a tutti, inutile riempirsi la bocca di ambiente e economia circolare e non riutilizzare un così nobile materiale.Ecco l’idea ! Tanti taglieri da regalare a colleghi e clienti, in continuità con una tradizione di condivisione che inizia dai rituali pranzi o cene collettive nei nostri porti e trova in questa iniziativa una naturale continuità. Detto fatto, ecco le foto del lavoro compiuto e del risultato, troveremo quindi sotto l’albero i preziosi manufatti, con tanto di marchio. Veramente bravi, e grazie da parte di tutti !Foto di Giulia Piras film

Continua a leggere...

Ogni giorno....

27/10/2020

Ogni giorno una nave del Gruppo Grendi parte da Marina e da Cagliari e collega la Sardegna con il Nord Italia. Ogni giorno la “nostra autostrada del mare” porta in Sardegna tutte le merci di cui l’isola ha bisogno e nel Continente tutti i prodotti che la Sardegna produce e vende nel mondo. Ogni giorno, con qualunque condizione atmosferica, perché la continuità e la resilienza sono le nostre migliori caratteristiche. Ogni giorno, adesso anche il giovedì !

Continua a leggere...

Grendi apre a Olbia

06/07/2020

Dal 6 luglio Grendi ha aperto il nuovo centro distributivo ad Olbia. Il magazzino è una nuova struttura di 1800 mq dotato di ribalta, 16 porte, 8 sponde e ampio piazzale. In periodo di post Covid, mentre tutti aspettano di capire come si muoverà il mercato, Grendi investe per garantire un servizio sempre migliore anche nel periodo di picco estivo.

Continua a leggere...