News

Grendi cambia porto di partenza

06/04/2016

Siamo felici di annunciare il trasferimento della nostra linea marittima su Cagliari dal porto di Vado Ligure a quello di Marina di Carrara dal 27 aprile 2016. I motivi che ci hanno spinto a questo cambiamento sono numerosi ma sicuramente il principale è legato alla concessione portuale ventennale che abbiamo ottenuto nel porto toscano. Dal 1 aprile 2016 infatti siamo concessionari di un terminal portuale di 40.000 mq nel porto di Marina di Carrara con attracco dedicato per navi ro-ro e vasta area per stoccaggio containers e rimorchi. Marina di Carrara è un piccolo porto, circa 200.000 mq di area totale, ma proprio per questo sarà più facile accedervi e lavorarci. Marina di Carrara risulta inoltre particolarmente centrale rispetto ai traffici provenienti e destinati alla Sardegna perché è in Toscana, vicino all’Emilia Romagna e alla zona di Piacenza, oggi centro logistico del Nord Italia. Per quanto riguarda la nostra clientela attuale naturalmente non cambia nulla né in termini di operatività né in termini di servizio ma volevamo comunque rendere noto questo nostro cambiamento che va sempre nel senso di cogliere le occasioni che il mercato ci propone. Gli orari delle partenze marittime, sia da Marina di Carrara che da Cagliari, rimarranno quelli attuali. vedi rassegna stampa

Continua a leggere...

30 nuovi container da 45 piedi entrano nel nostro circuito

31/03/2016

La capacità di 33 plts unita all'altezza utile rendono questi contenitori la sintesi dei pregi del trasporto classico con semi rimnorchio e dei vantaggi del trasporto con container. Le misure interne infatti (( 2,68H x 2,48 L x 13,60L ) consentono capacità di carico non possibili con i tradizionali 40'.

Continua a leggere...

Dal terminal di Grendi Cagliari riparte l'avventura di Andrea Mura

21/03/2016

Dopo una sosta tecnica presso il nostro terminal riprende il mare il Vento di Sardegna, Il varo dell’imbarcazione è avvenuto il giorno 18 marzo a Cagliari a partire dalle 11, all’interno del porto canale di Cagliari (terminal Grendi). Andrea Mura dichiara: “E’ davvero emozionante rimettere in acqua Vento di Sardegna, e ancor di più grazie alla collaborazione del mio team, affiancato da un gruppo di ragazzi con un passato problematico e ora in fase di recupero: è come se fosse la prima volta. Mentre l’uomo invecchia la barca ringiovanisce. Ci attende una stagione di sfide in Mediterraneo, non solo agonistiche ma anche di ricerca tecnologica e di innovazione in vista di future regate oceaniche. Anche nel 2016 proveremo a far divertire la gente, battere record e centrare traguardi prestigiosi”.

Continua a leggere...

Grendi sponsorizza il Cagliari calcio

04/02/2016

Il gruppo Grendi completa la squadra di sponsor del club Rossoblù. Il rapporto con la compagnia partirà dalla partita di sabato 6 febbraio, Cagliari- Entella e durerà per tutto il girone di ritorno del campionato. Da decenni dire Grendi è dire Sardegna, Grendi è la più antica casa di spedizioni in Italia, all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e l’unico operatore che gestisce in proprio tutto il ciclo logistico con la Sardegna, suo core business, con navi, terminal, camion e magazzini propri. Grande passione nazionale, il calcio unisce i territori, la gente, le sponde opposte ed è per questo radicamento che il Gruppo Grendi è orgoglioso di sostenere la squadra del Cagliari. Il Gruppo Grendi conferma nei fatti la sua lunga e fruttuosa presenza in Sardegna, il suo sentirsi parte integrante di questa terra, delle sue passioni, delle sue legittime aspirazioni in ogni campo. C’è un parallelismo fra il modo sempre aperto alle novità e alle sfide con cui Grendi ha operato e opera e il Cagliari Calcio. I quasi due secoli di storia di Grendi sono stati e sono solo uno sprone a migliorare. Attiva nei trasporti con la Sardegna dal 1936, conta oggi circa 100 dipendenti diretti ed un indotto di almeno 300 persone. Da vent’anni è terminalista privato nel nuovo moderno scalo del Porto Canale, gestisce una linea marittima tra la Liguria e Cagliari e si occupa, grazie alle sue piattaforme sarde, della distribuzione capillare in tutta l’isola. Link: Cagliari calcio

Continua a leggere...

Grendi affida a un disegno di Pierpaolo Rovero la propria immagine per il prossimo anno.

04/12/2015

Nell'opera è rappresentato l'approdo di una nave a una città del mediterraneo, Cagliari, quale sintesi ideale di collegamento della nostra filiera logistica. L'artista ha dato continuità tra i container trasportati sulla nave e le case sullo sfondo, passando cromaticamente dal verde dei nostri container, attraverso il blu del mare, ai tipici colori mediterranei delle abitazioni. E' un'immagine suggestiva e per noi quotidiana , un'immagine che abbiamo voluto condividere attraverso quest'opera, Per chi naviga in mare aperto l'arrivo in porto è un momento estremamente emozionante e carico di significati oggettivi e soprattutto soggettivi. Abbiamo così deciso d'interrompere la nostra storica tradizione legata al calendario raffigurante fotografie di barche a vela per proporvi questa nuova suggestione nel nostro calendario del 2016.

Continua a leggere...

Gli studenti del Nautico di Savona imbarcati sulla linea Grendi

17/11/2015

Sabato 14 novembre 10 studenti dell'Istituto nautico Ferraris-Pancaldo di Savona sono stati imbarcati su una nostra nave per un'esperienza di studio e di vita a bordo. Gli studenti, accompagnati da due professori, hanno navigato fino a Cagliari dove sono arrivati al terminal Grendi. Nella giornata di lunedì hanno potuto visitare il terminal portuale e il magazzino di distribuzione, potendo così osservare il ciclo completo della catena logistica. A bordo è stato possibile illustrare i vari ambienti della nave, dal ponte di comando alla sala macchine, dividendo con l'equipaggio i vari momenti del viaggio. foto filmato

Continua a leggere...

Nuova pubblicitĂ  aeroporto di Cagliari

03/11/2015

Quando scendi dall'aereo a Cagliari Grendi ti da il benvenuto, e ti ricorda che anche portando la tua merce in Sardegna potrai contribuire a una migliore difesa dell'ambiente. Il nostro terminal portuale infatti, collocato a sud della regione, fa risparmiare migliaia di chilometri all'anno proprio per la sua posizione, anche il magazzino sito nell'area portuale e raccordato con lo sbarco tende a tale scopo. L'affissione esposta agli arrivi ricorda tutto ciò con una delle nostre navi ormeggiate nella banchina di Cagliari.

Continua a leggere...

Nuovo orario navi sulla linea Vado Ligure-Cagliari

21/01/2016

Fino a gennaio di quest’anno Grendi operava sulla linea Vado Ligure-Cagliari con due navi che effettuavano 3 partenze alla settimana da entrambi i porti. Da sabato 16 gennaio sulla linea opera una sola nave, la Stena Freighter, che riesce ad effettuare da sola le stesse tre partenze. Questo è stato reso possibile da una innovazione tecnologica: l’introduzione di un nuovo sistema per il carico, scarico e trasporto dei container. Questa nuova tecnologia prevede che i containers non vengano più caricati “a secco” sulla nave ma posizionati sopra le “cassette”, una sorta di “pallets” capace di portare quattro containers. Questo permette di preparare in piazzale preventivamente tutti i pezzi che devono essere caricati, accorciando drasticamente le operazioni di imbarco e sbarco. Infatti viene abolito l’uso della gru per la movimentazione dei containers a bordo dove i pezzi arrivano già sistemati sulla “cassetta”e vengono semplicemente parcheggiati, con una notevole ottimizzazione dello spazio. Tanto per dare un ordine di grandezza i tempi di carico tradizionali sulle nostre navi RO-RO di Grendi erano di 30 pezzi/ora mentre con il sistema delle “cassette” si arriva senza difficoltà a 120 pezzi/ora. Orari

Continua a leggere...

GRENDI PORTA IN SARDEGNA I NUOVI TRENI !

21/10/2015

Le nuove carrozze ferroviarie acquistate dall’ARST sostituiranno le ormai antiquate littorine. I primi due vagoni hanno raggiunto la Sardegna l’11 ottobre, imbarcati sulla Stena Carrier che si presta a trasporti eccezionali di notevoli dimensioni. I due convogli sono infatti lunghi circa quaranta metri ciascuno. Altri due vagoni arriveranno a Porto Torres domenica 25 ottobre con la stessa nave Stena Carrier.

Continua a leggere...

Nuovo Sistema di carico CASSETTE-TRANSLIFTER SYSTEM

11/09/2015

Il nostro Gruppo da sempre all'avanguardia nel rendere più efficenti le operazioni di imbarco e sbarco ha adottato l'innovativa modalità di movimentazione dei container denominata Cassette - Transilfter System (vedi definizione su Wikypedia). Con questa modalità riparmiamo tempo prezioso movimentando contemporaneamente 4 container da 24" o 2 da 45" e le operazioni di stivaggio rilultano oltre che più veloci anche più sicure (vedi video)

Continua a leggere...
1 6 8