Inaugurazioni nuovi uffici a Marina di Carrara

Lunedì 10 luglio 2017 si sono inaugurati  nel Porto di Levante i nuovi Uffici del Gruppo Grendi a Marina di Carrara.

Da un anno a questa parte Marina di Carrara è il centro dell’ attività del Gruppo, in quanto porto di imbarco della "storica" linea merci dal Nord Tirreno al Sud Sardegna.

 

La linea è attiva dalla metà degli anni '60 e, da allora, collega con regolarità e continuità, il nord tirreno  con Cagliari con 3 partenze settimanali.

 

In questo anno la linea ha movimentato 50.000 TEU e 12.000 rimorchi, per un totale di circa 500.000 ml. e 1.025.000 tons.

Abbiamo creato a Carrara 17 nuovi posti di lavoro, di cui 11 operatori portuali, 2 capisquadra, 2 impiegati, 1 autista e 1 Responsabile, superando le ipotesi che avevamo fatto al momento del nostro insediamento. Di questi, 9 sono originari del territorio e gli altri vi si sono trasferiti.

Abbiamo attrezzato il nostro terminal con mezzi e attrezzature per un valore che è più del doppio di quanto ipotizzato nel piano di impresa per il primo anno.

A questo va aggiunto l’indotto: in questo anno abbiamo collaborato attivamente con aziende locali (trasportatori,  officine,  servizi vari) per più di 2.500.000 €.

Soprattutto stiamo portando avanti una serie di progetti che permettano alla nostra azienda di radicarsi e di crescere sempre di più nel territorio.

 

Il tutto è stato possibile soprattutto grazie alla collaborazione estremamente costruttiva mostrata dall'intero cluster portuale, in particolare dai diversi funzionari dell'Autorità di Sistema Portuale, dalla Capitaneria, la Dogana, la GdF e poi la Porto di Carrara e tutti i diversi servizi (Piloti, ormeggiatori, rimorchiatori, agenzie etc.). Insomma un ambiente nel quale ci siamo trovati bene e nel quale siamo contenti di poter lavorare.

 

Il contributo del Gruppo Grendi per il miglioramento della viabilità locale

Il contributo di euro 1.300.000 in 3  anni che il Gruppo Grendi si è impegnato a riconoscere come previsto dalla Convenzione  all'Autorità di Sistema Portuale sarà impiegatoper progetti deliberati dai comuni di Carrara e Massa per il miglioramento della viabilità locale.

Ci teniamo a sottolineare che si tratta di un contributo (non di un indennizzo) concordato all’atto della stipula della concessione e destinato come suggerito dalla AP a risolvere problemi di viabilità locale già presenti sul territorio e da anni al centro dell’attenzione dei 2 Comuni  interessati

 

Un’azienda responsabile

Proseguendo una tradizione aziendale che vede il Gruppo Grendi da sempre attento alla formazione dei giovani, tra i primi contatti che Grendi ha avviato a Carrara c’è stato quello coll’Istituto Nautico Fiorillo. Da allora con regolarità gruppi di studenti delle classi quarta e quinta con i loro docenti si sono imbarcati per una esperienza di studio a bordo che comprende la navigazione sino a Cagliari e ritorno.

 

Una importante novità è la collaborazione attivata da Grendi con la Direzione Didattica e l’ Autorità di Sistema Portuale per il progetto PORTOLAB: un progetto didattico per gli studenti della scuola primaria già avviato con successo a La Spezia, Ravenna, Gioia Tauro e Cagliari e che partirà nel prossimo anno scolastico.

Conferenza stampa annuale Gruppo Grendi

19/03/2024

19 marzo 2024. Conferenza Stampa di presentazione dei risultati 2023. Grendi diversifica le attività,lancia la linea internazionale verso il Nord Africa e ritorna armatore diretto chiudendo il 2023 con un fatturato in crescita (+10%). Diversificazione delle attività sia per affrontare le complessità dello scenario economico di riferimento che per cogliere le nuove opportunità che si presentano. Il 2023 per il Gruppo di logistica integrata, guidato dagli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso, è stato un anno di investimenti importanti che hanno visto, tra l’altro, il raddoppio della capacità di stoccaggio nel porto di Cagliari (con la realizzazione di un secondo magazzino di 10.000 m2 con 14mila posti pallet, a 10 anni di distanza dal primo e con un investimento pari a 10 milioni di euro) e l’ingresso di una terza nave nella flotta del gruppo. Il gruppo Grendi ritorna così armatore diretto, siglando alla fine dello scorso anno un preliminare di acquisto della nave Wedellsborg da finalizzare nel corso del 2024. Sono queste alcune delle prime evidenze presentate oggi durante la conferenza stampa, la terza del Gruppo – attivo nel settore della logistica da quasi due secoli, tenutasi sia di persona che in streaming, alla presenza di numerose testate e agenzie giornalistiche. Per maggiori informazioni puoi scaricare il comunicato stampa completo al seguente link. Al seguente link è possibile invece scaricare la presentazione completa. La registrazione della conferenza stampa è disponibile sul canale youtube del Gruppo Grendi al seguente link.

Continua a leggere...

Meno rifiuti nei mari: Grendi insieme a Ogyre per la salvaguardia degli oceani

25/01/2024

25 gennaio 2024 Sostenibilità ambientale e lotta globale contro l’inquinamento degli oceani: sono questi i fili conduttori della partnership realizzata dal Gruppo Grendi con Ogyre per rimuovere dai mari 500 kg di rifiuti marini all’anno per i prossimi 3 anni (equivalenti ad un totale di circa 150mila bottiglie di plastica vuote da mezzo litro). La salute dei mari, come è noto, è fondamentale per la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO2 ma ha anche ripercussioni più ampie sull’economia: in questo caso la raccolta di rifiuti costituisce, tra gli altri risultati, una forma di sostentamento per le comunità di pescatori che collaborano con la start up Ogyre. Il modello di questa iniziativa prevede il supporto economico ai pescatori della rete OGYRE in Italia, Brasile, Grecia e Indonesia. Ogni rifiuto portato a riva viene catalogato, pesato e archiviato mediante blockchain in modo da essere assegnato ad una campagna specifica - come nel nostro caso, e sulla base del quale il pescatore viene appunto remunerato. Un modello di responsabilità in linea con le finalità di impatto del Gruppo ricordandoci che, per Grendi, il mare è un elemento su cui svolgiamo la nostra attività principale di trasporto. Leggi il comunicato stampa completo qui

Continua a leggere...

Collegati i due magazzini Grendi di Cagliari

30/12/2023

Oggi abbiamo completato in tempi record il lavoro per collegare la viabilità tra i due magazzini a Cagliari di 10.000 metri2 cadauno. Una nuova piastra di lunghezza pari a 110 metri lineari con un pavimento in calcestruzzo armato di 20 cm di spessore. Con questo ulteriore sviluppo si potenzia la capacità operativa del centro logistico Grendi. Ci siamo fatti un bel regalo di fine anno per continuare a creare valore per tutti i nostri clienti.

Continua a leggere...